Selezione e ricerca del personale

Il cuore della nostra attività è rappresentato dalla Ricerca e Selezione del personale ma facciamo anche outplacement, head hunting, formazione e consulenza.

IL PROCESSO DELLA SELEZIONE

Il processo di selezione ha inizio nell’incontro con l’azienda per comprendere quali siano le esigenze, le necessità e per stilare, insieme, una job description che comprenda le caratteristiche che il candidato dovrà possedere.
Il passo successivo prevede la ricerca della figura nel nostro data base e, nel caso in cui questa non fosse presente, si procede con l’inserimento dell’annuncio su quotidiani o siti ritenuti idonei.
I curricula pervenuti vengono valutati in base alle caratteristiche richieste quindi i candidati ritenuti più in linea vengono convocati per un colloquio conoscitivo e, qualora l’azienda lo chiedesse, per la somministrazione di test o di personalità o attitudinali.
In seguito ai colloqui viene stilato un profilo al cui interno l’azienda può trovare:

  • la descrizione del percorso professionale;
  • le competenze tecniche (linguaggi, programmi, gestionali);
  • la conoscenza delle lingue che viene testata in modo oggettivo;
  • la descrizione della personalità

La presentazione al committente di una rosa di candidati e la possibilità da parte dell’azienda di fare i colloqui sia presso la nostra sede sia presso la loro.
In caso di richiesta è possibile la partecipazione dei selezionatori alle interviste dell’azienda con i candidati finalisti.

ALTRI TIPI DI SELEZIONE SVOLTI

SCREENING /SELEZIONE A GIORNATA
T.S.T. Consulting, per venire incontro alle necessità dei clienti, può fornire supporto alla selezione che viene eseguita direttamente dall’azienda valutando i bisogni del momento dei committenti. Ad esempio T.S.T. può eseguire lo screening dei cv pervenuti direttamente all’azienda o la disponibilità di un selezionatore a giornata presso la sede aziendale.

SELEZIONE DI GRUPPO
T.S.T. può effettuare, nei casi in cui i candidati siano in numero elevato e/o per ottimizzare i tempi di ricerca, selezioni di gruppo.
Vengono predisposti una serie di incontri ai quali partecipano un massimo di otto persone che prevedono prove attitudinali, professionali e dinamiche di gruppo.

OUTSOURCING
Offriamo la consulenza dei selezionatori anche in outsourcing in qualsiasi fase della ricerca o della selezione in cui si trovi l’azienda.
Le nostre competenze sono al servizio dell’azienda in supporto sia al recruiting, ma soprattutto per la valutazione della personalità, delle motivazioni, delle caratteristiche psicoattitudinali.

Possiamo aiutare le Aziende nella:

  • predisposizione e pubblicazione degli annunci di lavoro che potranno essere inseriti anche nel nostro sito;
  • gestione e screening dei cv ricevuti
  • valutazione dei candidati individuati in modo autonomo dal cliente attraverso colloqui, questionari e test i cui risultati verranno raccolti ed esposti attraverso una relazione scritta.


STRUMENTI UTILIZZATI

  • Colloqui individuali
  • Test di Personalità e di Attitudine/Potenzialità
  • Colloqui di gruppo
  • Prove di lingua